Area forestale alla Fiera di Doccio

Ottimo riscontro di pubblico ed espositori per l’Area forestale della Fiera di Doccio organizzata e allestita dall’Associazione Monte Rosa Foreste.

Tra gli espositori La Segheria Mobile di Boratt Petrolo ha mostrato il funzionamento di una segheria mobile a scoppio e una a motosega, segando tronchi di rovere, acero e castagno locale.

In azione il cippatore della ditta CEA di Borgosesia che ha cippato durante la giornata circa 200 quintali di legname fino a 45 cm di diametro, rilevando buon successo tra il pubblico vista la dimensione e particolarità del mezzo in mostra.

In esposizione anche una trincia cingolata telecomandata e un forwarder utilizzato per l’esbosco del legname.

A concludere la giornata si è disputato il Triathlon del boscaiolo a cui hanno aderito 16 concorrenti, confrontandosi nelle prove di abbattimento, taglio con accetta e strascico con zappino. Il vincitore è stato Damiano Testori con punti 256, al secondo posto Cipolla Gabriele con 242 e al terzo posto Simone Paoli con 238 punti. Le prove hanno messo in difficoltà anche boscaioli esperti ma che si sono dimostrati all’altezza sfidandosi l’uno contro l’altro.

L’Associazione Monte Rosa Foreste orgogliosa dei risultati ottenuti in questa prima edizione dell’Area Forestale intende ringraziare tutti gli espositori,visitatori e atleti del triathlon.

Un particolare ringraziamento alla Ditta il Faggio Rosso di Biasi Massimo per il prezioso aiuto durante tutto lo svolgimento della fiera e ad Areb (Associazione Regionale Boscaioli Piemonte) nella persona di Sandro Paoli che è stato il giudice del Triathlon.

Monte Rosa Foreste vi invita fin da subito alla prossima edizione della Fiera di Doccio, il prossimo anno dove intende implementare e migliorare l’esposizione forestale visto l’ottimo riscontro di questa bella domenica di sole, animali e segatura.

Di seguito pubblichiamo ancune foto della giornata.

 

 

 

Condividi questo articolo su: