WORKSHOP “COSTRUIRE CON LEGNO SOSTENIBILE E DA FILIERA CORTA”

Martedì 27 marzo l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, partner italiano del progetto Interreg Alpine Space CaSCo, insieme ad Arpa Piemonte ed Environment Park, presso il Centro Congressi di Enviroment Park a Torino si è tenuto il workshop dal tema “Costruire con legno sostenibile e da filiera corta”.

L’evento ha visto la partecipazione di imprese di lavorazione del legno, professionisti del settore e Pubbliche Amministrazioni proveniente da varie parti del Piemonte.

Il workshop ha preso avvio con la presentazione del progetto europeo CaSCo (Carbon Smart Communities): inserito nell’ambito dei progetti riguardanti lo spazio alpino e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, il progetto vede come principale obiettivo la riduzione di emissione di Co2 mediante l’utilizzo di legname da costruzione sostenibile e da filiera corta.

Sono stati presentati gli strumenti e gli output del progetto: il CaSCo tool per la certificazione dell’origine del legname ed i criteri di candidatura per il Premio CaSCo.

Il pomeriggio è stato invece dedicato alla discussione delle tematiche affrontate in mattinata: il progetto CaSCo, l’utilizzo di legno sostenibile negli appalti pubblici ed i vincoli per la Pubblica Amministrazione. Nei gruppi di discussione, ognuno coordinato da un moderatore, i presenti si sono confrontati per esprimere il proprio pensiero sul progetto e individuare le problematiche principali e le strategie da intraprendere per incrementare la filiera del legname di produzione locale.

Il workshop è stato il primo passo di un coinvolgimento degli operatori della filiera che si spera possa crescere con il procedere dei lavori del progetto. Altre iniziative seguiranno: il premio CaSCo Award, riservato a realizzazioni ottenute con prodotti legnosi da filiera corta, una raccolta di buone pratiche da diffondere come esempi virtuosi di filiera LCT (Low Carbon Timber), una serie di progetti pilota, ulteriori eventi formativi a tema specifico, la creazione di un marchio LCT per qualificare il legname a basse emissioni di gas serra, e altro ancora.

La Valsesia, come partner del progetto, sarà una della sedi privilegiate di queste attività nonché uno dei territori all’avanguardia nello sviluppo di prodotti ad elevate prestazioni ambientali, e l’Associazione Monte Rosa Foreste continuerà a fornire il proprio prezioso contributo nello sviluppo dell’iniziativa.

locandina_27_03_18

Website del progetto

Condividi questo articolo su: