SABATO 18 NOVEMBRE 2023 – ORE 9:30 presso la sede dell’Unione Montana Valsesia
L’ASSOCIAZIONE MONTE ROSA FORESTE si appresta a certificare secondo lo standard PEFC la gestione forestale sostenibile dei boschi di proprietà comunale in gestione all’associazione, per circa 10.000 ettari. I boschi comunali sono tutti pianificati ai sensi della legislazione forestale piemontese (L.R. 4/2009).
Cos’è la certificazione forestale? Quali ricadute porterà sul territorio?
A queste e ad altre domande si risponderà nel corso dell’incontro che si terrà SABATO 18 NOVEMBRE 2023 – ORE 9:30 presso la sede dell’Unione Montana Valsesia, a Varallo, in corso Roma, 35 al quale sono invitati a partecipare tutti i soggetti portatori di interesse.
Questo il programma:
- Saluti del Presidente e delle Autorità
- Intervento da remoto del Presidente UNCEM e PEFC Italia, Marco BUSSONE e del Responsabile Gestione Forestale Sostenibile PEFC Italia, Francesco MARINI
- Presentazione dell’Associazione Monte Rosa Foreste e delle iniziative di certificazione in atto (Pietro BOLONGARO e Marco CARNISIO, Presidente e Consulente forestale dell’Associazione MRF)
- La certificazione PEFC del Consorzio Forestale del Canavese: l’esperienza di un ente di gestione associata di boschi pubblici dopo 10 anni di certificazione (Daniele PONCINO, Consorzio Forestale del Canavese)
- La Gestione Forestale Sostenibile (GFS) di MRF e l’iniziativa di certificazione: obiettivi e linee guida del Piano Forestale Aziendale (Giovanni MAIANDI, Direttore Associazione MRF)
- La certificazione di Gestione Forestale Sostenibile: come funziona e quali prospettive apre (Fernanda GIORDA, Consulente PEFC per Monte Rosa Foreste)
Al termine si riserverà ampio spazio a interventi e domande dei presenti